Cos’è la spirulina?

La spirulina è costituita principalmente da proteine e contiene tutti gli aminoacidi essenziali per il nostro corpo. E ‘anche ricco di vitamine, minerali e composti attivi che hanno effetti benefici sulla nostra salute.

La spirulina può essere consumata senza ballare. La sua sicurezza come alimento è stata stabilita da secoli di uso umano e da rigorosi studi tossicologici. Ha anche dimostrato i suoi benefici in molte occasioni.

i benefici della spirulina.

Spirulina e rinnovata energia

Grazie all’elevata concentrazione di vitamine minerali, la spirulina permette di colmare le carenze regolarmente osservate e a causa dell’attuale dieta, spesso squilibrata.

La dose giornaliera raccomandata di 5 g copre buona parte delle assunzioni raccomandate di ferro (37%), vitamina A (74% come precursore) e B12 (21%). Questi tre elementi stimolano la concentrazione, aumentano l’energia e favoriscono le reazioni enzimatiche che sono alla base del funzionamento dell’organismo. La ricchezza di altre componenti energetiche. La fisiocianina è responsabile, ad esempio, del miglioramento delle prestazioni degli sportivi e del recupero.

Spirulina e sistema immunitario

Il sistema immunitario è il sistema di protezione del nostro corpo contro tutti gli attacchi di organismi patogeni, come batteri, virus e altri parassiti, così come contro le cellule tumorali e tutti gli agenti identificati come estranei o esterni.

Una carenza nutrizionale riduce significativamente la nostra capacità di difesa immunitaria, una dieta equilibrata è una delle chiavi per un’efficace immunità.

Spirulina e allergia

Spirulina è in grado di variare le prestazioni del sistema immunitario regolando la sua risposta, è immunomodulatorio. Limita o inibisce le reazioni ai fenomeni allergici. Una cura in primavera aiuta a ridurre gli attacchi allergici per le persone affette da raffreddore da fieno.

Spirulina e cancri

Più di 1/3 dei decessi per cancro sono influenzati dall’alimentazione. Una dieta varia ed equilibrata fornisce a molte sostanze nutritive con proprietà preventive e migliora l’effetto delle terapie convenzionali, riducendo al contempo gli effetti collaterali. Gli antiossidanti della frutta e della verdura (vitamine C, E, B-carotene) proteggono dai danni causati dall’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi.

È fisiologico e si chiama “stress ossidativo”. Quando gli antiossidanti forniti dalla dieta non sono più sufficienti, questo stress diventa troppo elevato e quindi patologico, c’è il rischio di moltiplicazione delle cellule tumorali. Molti studi attestano le proprietà antitumorali della spirulina grazie al suo effetto antiossidante fornito da B-carotene, zeaxantina, enzimi come la superossido dismutasi o la ficocianina. La Spirulina è un agente per prevenire e accompagnare il cancro (colon, pancreas, volte….), proteggendo contro gli effetti nocivi dei raggi UV-b (antimelanogeno).

La sua azione antiossidante gli conferisce anche una capacità di protezione oculare (tra l’altro contro la cataratta) e una protezione contro le malattie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson), riducendo la perdita di memoria.

Spirulina e virus

Come visto sopra, la spirulina ha la capacità di modulare il sistema immunitario. Molti studi si sono concentrati su pazienti con HIV e sembra che la spirulina possa avere molti effetti. Permette l’aumento del numero di alcune cellule immunitarie e la riduzione del numero di virus in circolazione dopo 6 mesi. Aiuta a ritardare l’insorgenza di patologie cardiovascolari o diabetiche. La spirulina ha quindi un’azione sul virus stesso e sulla sensibilità alle infezioni, ai virus e alle patologie metaboliche correlate.

Spirulina e metalli pesanti

Molti studi dimostrano che la spirulina potrebbe essere utile nel trattamento di avvelenamenti legati ai metalli pesanti (arsenico, cadmio, piombo, mercurio….).

Spirulina e sistema digestivo

La spirulina ha un effetto probiotico permettendo la crescita della microflora intestinale.

Spirulina: diabete, obesità e ipertensione

È stato dimostrato che una frazione solubile di spirulina abbassa lo zucchero nel sangue a digiuno, mentre una frazione insolubile abbassa lo zucchero nel sangue dopo il consumo di glucosio. Previene anche i danni renali che si possono osservare nei pazienti diabetici e, limitando l’aumento di peso, limita le patologie correlate.

Spirulina e colesterolo

La maggior parte dei decessi nel mondo sono dovuti a malattie cardiovascolari. Influenzata dalla nostra dieta, la nostra salute cardiovascolare riflette il livello di lipidi nel sangue.

La spirulina ha effetti comprovati sulla prevenzione della dislipidemia. E ‘lipido-abbassamento, e quindi permette una modulazione del peso corporeo e l’appetito attraverso la modificazione parziale dei lipidi sierici. Un integratore di spirulina durante una malattia cardiovascolare può essere un supporto ad una dieta adattata per normalizzare i livelli di lipidi nel sangue.

Spirulina e prestazioni sportive

Il consumo di spirulina permette un’azione antinfiammatoria grazie ad un meccanismo normalmente utilizzato da alcuni farmaci antinfiammatori allopatici, allevia rapidamente e significativamente il dolore cronico: è quindi ideale dopo lo sport che genera molte microinfiammazioni. Come visto sopra, aumenta le prestazioni e il recupero dell’atleta. Questi effetti sono dovuti alla capacità della spirulina di rilasciare eritropoietina (EPO), che permette la produzione naturale di globuli rossi.

Spirulina e capelli

Il consumo di Spirulina fornisce vitamine A, B5, B8, B carotene, manganese e zinco. Questi vari elementi hanno riconosciute proprietà per rigenerare i capelli danneggiati e favorire la ricrescita, per limitare la caduta dei capelli e il numero di capelli bianchi. Aiuta anche a rendere i capelli più morbidi e lucidi, prevenendo la caduta dei capelli. La Spirulina contribuisce quindi alla salute e alla bellezza dei capelli e può essere un alleato nel limitare l’aspetto della calvizie.

Spirulina e radioprotezione

Spirulina riduce significativamente gli effetti dei raggi gamma sui nuclei delle cellule del midollo osseo del topo. Gli stessi effetti protettivi sono stati osservati sia prima che dopo l’esposizione alle radiazioni. Gli autori hanno concluso che il composto protettivo agisce probabilmente come fattore di stabilizzazione del DNA. Questa proprietà è stata utilizzata nei pazienti irradiati a Chernobyl per normalizzare i marcatori del sangue che controllano l’irradiazione.

Sources

1. Kalafati M. & al. :Ergogenic and antioxidant effects of spirulina supplementation in humans. Med Sci Sport Exerc. 2010 jan; 42(1) : 142-51. doi : 10.1249/MSS.0b013e3181ac745.

2. Capelli B. & al. (2010). Potential health benefits of spirulina microalgae. Nutrafoods.9.10.1007/BF03223332.

Dose raccomandata

La dose giornaliera raccomandata di 5 g copre buona parte delle assunzioni raccomandate di ferro (37%), vitamina A (74% come precursore) e B12 (21%).

Produzione

Guarda qui come è fatta la Bleualgue Spirulina.

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